Mappe Storiche Dormelletto e Dormello

Si presentano due serie di catasti storici del nostro territorio:

- Il Catasto Teresiano che fu una monumentale opera di censimento di tutte le proprietà fondiarie del Ducato di Milano svoltasi in un arco temporale di quasi cinquant'anni, dal 1718 al 1760, entrando in vigore sotto il governo dell'Imperatrice Maria Teresa. La rilevazione sul nostro territorio è datata 1722.

- Il Catasto Rabbini che prende nome dal geometra Antonio Rabbini, preposto da Cavour nel 1853 alla direzione generale del catasto presso il ministero delle finanze. Le operazioni di rilevamento iniziano nel 1857 nella provincia di Torino e si estendono successivamente a quella di Novara. La mappatura del nostro territorio è datata 1876.

Si fa notare che nei tempi storici presi in considerazione il territorio che oggi appartiene al nostro Comune era suddiviso in Dormelletto e Dormello. Per conoscere la storia del Paese in cui viviamo si informa che presso la Sala di Lettura Comunale si può consultare specifico materiale in merito.

Per una più immediata lettura delle mappe, si anticipa che i catasti sono divisi in fogli che sezionano l'area complessiva; oggi questa visualizzazione può risultare un po' scomoda, ma (circa) tre secoli fa era l'unico modo per compiere opere così importanti.

La presente documentazione è stata acquistata dall'Archivio di Stato dalle Persone del Comitato Civico Dormello e da loro donate alla collettività, con il sentimento che la nostra storia appartenga a tutti e sia un tesoro da donare e tramandare.

NB
La risoluzione delle immagini è ridotta di circa il 50% rispetto alle originali. E' comunque ottima per la consultazione.
Si vieta espressamente qualsiasi riproduzione a scopo commerciale. Per necessità di acquisto rivolgersi all'Archivio di Stato di Torino.

Rabbini Dormelletto - 1

Rabbini Dormelletto - 2